InnVenice
Eventi Venezia 2011


Go to English version     

EVENTI VENEZIA 2011

Gli eventi a Venezia nel 2011 saranno numerosi e articolati come sempre, poniamo qui alla vostra attenzione un calendario con le manifestazioni, rivolto principalmente a chi viene a visitare la città durante l'anno in corso. Tra i primi eventi citiamo la gara notturna di orienteering a Venezia, denominata VENotte 2011, che sarà corsa sabato 29 gennaio. Chi ama le feste e le maschere non può perdere il famosissimo Carnevale di Venezia che nel 2011 inizia sabato 26 febbraio e termina martedì 8 marzo. La Coppa Città di Venezia di fioretto maschile, tra i tradizionali eventi sportivi, è una prova della coppa del mondo arrivata già alla 34. edizione che si tiene al Palasport dell'Arsenale. Il 10. Salone Nautico di Venezia si svolge dal 7 al 10 aprile. Questa esibizione verrà suddivisa nella sede dell'Arsenale e in quella inedita di Parco S. Giuliano, in quest'ultima area l'entrata sarà gratuita.

Vogalonga

La 33. Su e Zo per i Ponti di Venezia viene corsa domenica 10 aprile 2011. La Festa di San Marco, patrono di Venezia, viene celebrata il 25 aprile con numerose celebrazioni religiose. Mare Maggio si annovera tra gli eventi preferiti a chi piace la nautica, esso si svolge dal 13 al 15 maggio 2011. Questo appuntamento offre l'occasione di accedere all'Arsenale per assistere a vari eventi che hanno come comune denominatore il mare. Per le calli e i campi del sestiere di Castello si corre domenica 15 maggio la marcia non competitiva Memorial Attilio Spanio. Essa si annovera tra gli eventi podistici minori ma è giunta ormai alla 9. edizione. La 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia apre il 4 giugno 2011 e termina il 27 novembre, ed è certamente tra gli eventi più attesi dell'anno.

Festa Sensa

La Festa della Sensa (Ascensione di Cristo), con la cerimonia dello Sposalizio del Mare, si terrà domenica 5 giugno sulle rive antistanti S. Niccolò del Lido. La 37. Vogalonga si svolge domenica 12 giugno e probabilmente nel pomeriggio si disputerà anche il Palio delle Repubbliche Marinare poiché la sede di questa edizione spetta di diritto a Venezia. La notte del Redentore si tiene sabato 16 luglio, essa è tra gli eventi di mezza estate quella da non perdere, per assistere ai fuochi d'artificio esplosi in Bacino S. Marco. Tra gli eventi importanti di fine agosto si impone la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la 68. Mostra del Cinema del Venezia, classica rassegna al Lido che avrà luogo dal 31 agosto al 10 settembre.

Regata Storica

La Regata Storica attraverserà il Canal Grande di Venezia domenica 4 settembre, con la sfilata del grande Bucintoro e delle sfarzose Bissone, mentre i veneziani apprezzeranno di più le quattro classiche regate previste di seguito. La vela al terzo sarà di scena domenica 11 settembre con la tradizionale Coppa del Presidente della Repubblica che avrà come campo di regata lo spettacolare ambiente rappresentato dal Bacino S. Marco. La 26. Venice Marathon, ormai annoverata tra gli eventi sportivi internazionali, si svolge domenica 23 ottobre 2011 lungo il classico percorso tra Villa Pisani e Riva degli Schiavoni. La speranza è che in questa edizione della corsa si possa passare per Piazza S. Marco.

Venice Marathon

Sabato 12 e domenica 13 novembre avrà luogo il Meeting di Orientamento a Venezia, ed è tra gli eventi podistici di rilievo. San Martino viene festeggiato venerdì 11 novembre dai bambini di Venezia. Mentre a chiudere gli eventi dell'anno si segnala la tradizionale Festa della Madonna della Salute presso l'omonima chiesa, il 21 dicembre 2011. Gli eventi descritti in questa pagina non sono ovviamente tutti quelli che avverranno a Venezia nel 2011, tuttavia questo calendario offre una visione d'insieme degli appuntamenti previsti per l'anno in corso. Altre manifestazioni che avranno luogo a Venezia verranno documentate, se possibile, su Alloggi Barbaria Blog.


Albergo economico a Venezia

E' vietata la riproduzione totale o parziale dei testi e del materiale fotografico contenuto nel sito salvo consenso scritto di Inn Venice © 2007-2015. Segui Fausto Maroder su Google+.